waerme kaeltezaehler rechenwerk

Qualità e precisione incomparabili

Contatori di energia termica Sontex:
flessibili e affidabili.

Una linea di prodotti Super convincente

I contatori di energia termica Superstatic e Supercal sono disponibili con un’ampia gamma di portate. Sono concepiti per impianti di riscaldamento, automazione degli edifici e teleriscaldamento.

I contatori di energia termica della famiglia Superstatic e Supercal sono da tempo utilizzati per misurare il calore e sono insuperabili nelle applicazioni di raffreddamento. Il flusso e le differenze di temperatura vengono trasmessi a un calcolatore per visualizzare i dati sul consumo energetico. Installati in orizzontale o in verticale, possono essere configurati per installazioni a caldo o a freddo.I contatori di energia termica della famiglia Superstatic e Supercal sono da tempo utilizzati per misurare il calore e sono insuperabili nelle applicazioni di raffreddamento. Il flusso e le differenze di temperatura vengono trasmessi a un calcolatore per visualizzare i dati sul consumo energetico. Installati in orizzontale o in verticale, possono essere configurati per installazioni a caldo o a freddo.

Un’ ampia gamma di moduli di comunicazione è disponibile per renderlo compatibile con la maggior parte delle reti di interscambio dati.

I contatori di energia termica della famiglia Superstatic e Supercal sono caratterizzati da un’elevata precisione di misura e possono essere utilizzati con oltre 90 diversi refrigeranti già integrati; altri sono disponibili su richiesta

Sensore piezoelettrico

grafik piezoelektrischer sensor

I contatori di energia termica funzionano secondo il principio dell’oscillazione fluidica: grazie alla geometria specifica all’interno del contatore, viene generata un’oscillazione stabile, la cui frequenza è direttamente proporzionale alla portata. Il sensore piezoelettrico misura questa frequenza attraverso le differenze di pressione e calcola così il volume.

Questo principio, sviluppato dalla NASA oltre 50 anni fa, è stato portato a maturazione da Sontex ed è ora utilizzato in diverse centinaia di migliaia di misuratori di energia termica in tutto il mondo. Uno dei suoi vantaggi è che può essere utilizzato anche per installazioni di grande diametro. I Superstatic e Supercal sono conformi alla norma EN1434 Classe 2, Classe 3 per il Supercal 739 meccanico.

icon zuverlaessigkeit
Affidabili
Poiché i contatori statici di energia termica non hanno parti in movimento, non richiedono manutenzione. Funzionano con la massima precisione e non hanno bisogno di essere ricalibrati per più di 10 anni.
icon zertifizierung
Certificati
I contatori di energia termica soddisfano i requisiti delle direttive europee MID-2014 / 32 / EU e sono di una precisione senza pari. Sono omologati a livello nazionale per le applicazioni di raffreddamento.
icon unempfindlichkeit
Robusti
Poiché i dispositivi sono impermeabili alla contaminazione e ai depositi di magnetite, sono adatti per applicazioni impegnative. Piccole bolle d’aria non hanno alcun effetto sulla precisione delle misure.
icon produktpalette
Specifici
Sontex offre due gruppi di prodotti di contatori statici di energia termica: il Supercal 5S per applicazioni di fascia alta e Superstatic 749 e 789 come contatori di calore compatti. Possono essere utilizzati in un’ampia gamma di tipi di installazione. Ogni gruppo è dotato di un calcolatore identico, riducendo al minimo i requisiti di formazione.
icon energiemanagement
Economici
Al contrario dei misuratori a ultrasuoni, un contatore Superstatic o Supercal 5S misura costantemente il flusso. Per prolungare la durata della batteria, i dati vengono aggiornati solo quando necessario.
icon lange lebensdauer
Durevoli
Con il loro processo di misurazione statica che non coinvolge parti in movimento, i contatori di energia termica non subiscono nessuna usura, non richiedono manutenzione e godono di una lunga durata utile.

Prodotti Sontex