Qualità e precisione incomparabili
Contatori di energia termica Sontex:
flessibili e affidabili.
Una linea di prodotti Super convincente
I contatori di energia termica Superstatic e Supercal sono disponibili con un’ampia gamma di portate. Sono concepiti per impianti di riscaldamento, automazione degli edifici e teleriscaldamento.
I contatori di energia termica della famiglia Superstatic e Supercal sono da tempo utilizzati per misurare il calore e sono insuperabili nelle applicazioni di raffreddamento. Il flusso e le differenze di temperatura vengono trasmessi a un calcolatore per visualizzare i dati sul consumo energetico. Installati in orizzontale o in verticale, possono essere configurati per installazioni a caldo o a freddo.I contatori di energia termica della famiglia Superstatic e Supercal sono da tempo utilizzati per misurare il calore e sono insuperabili nelle applicazioni di raffreddamento. Il flusso e le differenze di temperatura vengono trasmessi a un calcolatore per visualizzare i dati sul consumo energetico. Installati in orizzontale o in verticale, possono essere configurati per installazioni a caldo o a freddo.
Un’ ampia gamma di moduli di comunicazione è disponibile per renderlo compatibile con la maggior parte delle reti di interscambio dati.
I contatori di energia termica della famiglia Superstatic e Supercal sono caratterizzati da un’elevata precisione di misura e possono essere utilizzati con oltre 90 diversi refrigeranti già integrati; altri sono disponibili su richiesta
Sensore piezoelettrico
I contatori di energia termica funzionano secondo il principio dell’oscillazione fluidica: grazie alla geometria specifica all’interno del contatore, viene generata un’oscillazione stabile, la cui frequenza è direttamente proporzionale alla portata. Il sensore piezoelettrico misura questa frequenza attraverso le differenze di pressione e calcola così il volume.
Questo principio, sviluppato dalla NASA oltre 50 anni fa, è stato portato a maturazione da Sontex ed è ora utilizzato in diverse centinaia di migliaia di misuratori di energia termica in tutto il mondo. Uno dei suoi vantaggi è che può essere utilizzato anche per installazioni di grande diametro. I Superstatic e Supercal sono conformi alla norma EN1434 Classe 2, Classe 3 per il Supercal 739 meccanico.