Fornitori di energia

In qualità di fornitore di tecnica di misurazione e conteggio termico per le applicazioni del caldo e del freddo, Sontex accerta che i fornitori di energia possano ricevere ed usufruire in maniera ottimale di dati affidabili e misurazioni precise.

Supercal 5

L’integratore di nuova generazione

supercal5 featured

L’integratore multifunzionale Supercal 5 possiede una technologia all’avanguardia. Configurazione tramite interfaccia NFC, diverse tariffe, concetto modulare con due slot per schede, trasferimento dati via Radio Sontex, nonché wM-Bus e successivamente LoRaWAN sono solo una selezione delle caratteristiche che rendono il Supercal 5 interessante per una varietà di applicazioni.

Il Supercal 5 è dotato di serie di una batteria, diversi moduli di alimentazione sono disponibili su richiesta.

 

 

Supercal 531

Integratore di calcolo multifunzionale modulare atto a soddisfare tutte le esigenze di conteggio e comunicazione

supercal 531

Supercal 531

Il dispositivo di calcolo multifunzionale

Il dispositivo di calcolo Supercal 531 convince per il suo concetto modulare. Grazie all’impiego della tecnologia multifunzionale, copre senza problemi i desideri specifici dei clienti. Il dispositivo di calcolo offre a scelta un modulo M-Bus, radio o SMS. Inoltre, è integrabile con un massimo di due moduli di trasmissione installabili a posteriori elencati di seguito:

  • Modulo M-Bus
  • Modulo M-Bus con due uscite relè
  • Modulo BACnet MS/TP
  • Modulo ModBus
  • Modulo LON
  • Modulo RS-232 con due uscite relè
  • Modulo relè
  • Modulo analogico con 2 uscite 4…20 mA
  • Modulo analogico con 2 uscite 0…20 mA, 4…20 mA o 0…10 V DC
  • Modulo combinato con RS-232, tre uscite relè, quattro uscite programmabili liberamente 0…20 mA, 4…20 mA o 0…10 V DC

Il Supercal 531 è fornito quale standard con batteria, ma sono disponibili diversi moduli di alimentazione a seconda dell’applicazione.

Superstatic 789

Il nuovo misuratore d'energia compatto in materiale ultra leggero

superstatic 789

Superstatic 789

Costruito in materiale composito fibroso, il nuovo contatore termico compatto Superstatic 789 è particolarmente resistente e leggero. Si caratterizza per la precisione nel rilevamento dei dati di consumo e per la grande affidabilità, grazie al principio di misurazione statica.

Il nuovo contatore termico compatto Sontex Superstatic 789 di materiale composito fibroso, costruito e sviluppato per le applicazioni e il conteggio dell’energia termica (caldo e freddo) adotta il principio di misurazione a getto oscillante (statico), confermando la propria validità nella misurazione grazie alla sua precisione e affidabilità.

Tutti i vantaggi e le caratteristiche del getto oscillante sono stati adeguati e integrati in una forma compatta per portate da Qp 1.5 a 2.5 m³/h. Il peso totale è stato dimezzato, resistente agli sbalzi di temperatura. I componenti integrati all’interno del Contatore compatto Superstatic 789 garantiscono la resistenza meccanica.

Il nuovo sensore di portata basato sulla più moderna piezo-tecnologia, adatto anche alle miscele di glicole, è dotato di un dispositivo di calcolo multifunzionale removibile con la possibilità di scegliere il metodo di trasmissione dei dati di consumo. In questo modo è possibile coprire diversi campi di applicazione, garantendo una semplicità di integrazione nelle diverse tipologie impiantistiche di riscaldamento e in qualsiasi sistema di gestione degli edifici.

 

Superstatic 440

Il contatore termico a getto oscillante per diverse portate

superstatic 440

Superstatic 440

Il contatore di energia termica Superstatic 440 si basa sul principio di misurazione statico, offrendo soluzioni per diverse portate, da piccole a molto grandi (Qp 1.5 – 1500 m3/h). Un componente importante è rappresentato dal dispositivo di calcolo multifunzionale, equipaggiabile con diverse interfacce di trasmissione. La sonda removibile permette una taratura a posteriori efficiente.

La sonda o parte di misurazione, installata superiormente sul contatore statico di energia termica Superstatic 440 è la stessa per qualsiasi portata, elemento che semplifica la progettazione del dispositivo e riduce in maniera significativa i costi per lo smontaggio e il montaggio dello stesso, in quanto è necessario sostituire solamente la sonda di misurazione, senza eseguire faticosi e dispendiosi interventi sul sistema di tubazioni e/o impiantistica.
l’impiego di materiali pregiati e resistenti alla corrosione, garantisce la stabilità di misurazione, taratura e la sicurezza di funzionamento per numerosi periodi di utilizzo.
Nel programma di prova IV dei contatori termici dell’associazione AGFW, il contatore termico statico Superstatic 440 con portate nominali Qp 1.0 m³/h e Qp 3.5 m³/h ha ricevuto il massimo dei voti (cinque stelle) nel settore della correttezza e nella stabilità di misurazione.
Sontex offre un gran numero di lunghezze di installazione a norma EN1434, disponibile in diversi materiali, come ad esempio la ghisa duttile, permettendo così un impiego versatile.

Il Superstatic 440 è completato da un dispositivo di calcolo multifunzionale, azionabile a batteria o linea di rete elettrica offrendo la possibilità di scelta e installazione tra i moduli di trasmissione/comunicazione Sontex.
In questo modo è possibile garantire un campo di impiego estremamente vasto e una semplice integrazione in qualsiasi rete di riscaldamento e/o tipologia di impianto e la successiva gestione.

 

 

Superstatic 749

Precisione del principio statico per applicazioni ridotte

superstatic 749

Superstatic 749

Il contatore termico compatto e robusto con il principio del getto oscillante.

Il contatore a getto oscillante Superstatic 749 è la variante compatta del Superstatic 440, in uso da molti anni e molto apprezzato dai clienti. Il Superstatic 749 è ancora più compatto e si integra perfettamente nell’assortimento di prodotti Superstatic. È stato concepito per le applicazioni meno complesse con contatori termici del calore e del freddo statici, nelle quali non è necessaria l’intera gamma di funzioni disponibile con il Superstatic 440. È dotato di un dispositivo di calcolo compatto rimovibile con moduli di comunicazione e garantisce una semplice integrazione in un riscaldamento a distanza o in un sistema di gestione degli edifici.

Il Superstatic 749 è disponibile nelle portate Qp 0.6, Qp 1.5, Qp 2.5 m³/h e nelle lunghezze 110 mm, 130 mm e 190 mm.