Automazione degli edifici

Comando degli impianti, monitoraggio e armonizzazione sono i fondamenti della moderna automazione degli edifici. In questo modo, consumo energetico e costi di funzionamento vengono ottimizzati mediante i prodotti Sontex, aumentando il comfort impiantistico e abitativo.

Superlink C

Gateway per la lettura remota dei dispositivi con Radio Sontex e/o wM-Bus

superlinkc banner

Gateway Superlink C

Superlink C è un gateway che, in combinazione con la piattaforma sicura Sonexa, consente la lettura automatica e flessibile dei dati di consumo dai dispositivi dotati della Radio Sontex e/o wM-Bus, al fine di garantire la conformità EED e l’interoperabilità secondo l’HKVO.

 

Supercal 5 I

L’integratore di nuova generazione

supercal5 featured

L’integratore multifunzionale Supercal 5 possiede una technologia all’avanguardia. Configurazione tramite interfaccia NFC, diverse tariffe, concetto modulare con due slot per schede, trasferimento dati via Radio Sontex, nonché wM-Bus e successivamente LoRaWAN sono solo una selezione delle caratteristiche che rendono il Supercal 5 interessante per una varietà di applicazioni.

Il Supercal 5 è dotato di serie di una batteria, diversi moduli di alimentazione sono disponibili su richiesta.

 

 

Software Tools Supercom

Il SW per una lettura efficiente in Walk-by

software tools supercom

Tools Supercom

Il Tools Supercom è un software intuitivo e facile da usare per la lettura remota di dispositivi con sistemi radio SONTEX, wM-Bus e OMS. La lettura avviene tramite i modem radio Supercom 636 (radio SONTEX) e Supercom 637 (wM-Bus e OMS) tramite un’interfaccia Bluetooth. Il software Tools Supercom può essere eseguito su computer, tablet o smartphone con Windows o Android.
Il software consente la creazione e la modifica di mappature di lettura e la modifica di alcuni parametri dei dispositivi radio SONTEX per facilitare l’installazione e la manutenzione. Diversi formati di file consentono una facile integrazione dei dati di lettura direttamente nel software di fatturazione.

Sontex 565

Ripartitore elettronico dei costi di riscaldamento privo di modulo radio

sontex 565

Ripartitore dei costi di riscaldamento elettronico

Il ripartitore Sontex 565 è stato studiato, progettato e realizzato da Sontex senza l’utilizzo del modulo radio, per accontentare le diverse particolarità di mercato e le richieste da parte dei clienti.
il dispositivo è sinonimo di precisione, garantendo un’elevata misurazione dei valori di consumo.
I dati memorizzati possono essere visualizzati manualmente tramite il tasto di comando e scaricati mediante l’utilizzo di un’interfaccia ottica.
Il prodotto si caratterizza, oltre all’assenza del modulo di trasmissione radio integrato, per l’ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

Sontex 566

Ripartitore dei costi di riscaldamento radio elettronico. Potente, innovativo e sicuro.

sontex 566

Ripartitore dei costi di riscaldamento radio elettronico

Sontex 566 è il primo ripartitore della Nostra azienda protetto da Password, con sistema radio bidirezionale. Rispetto ai comuni sistemi radio, la raccolta dei dati per la ripartizione dei costi di riscaldamento, avviene tramite la lettura «walk-by» e/o con sistemi di telelettura remota, evitando sovraccarichi causati da segnali radio costanti. Inoltre essendo protetto da password può essere programmato nuovamente grazie alla trasmissione dati codificata.

Sontex 868

Innovativo sistema Sontex comunicazione Wireless M-bus

sontex 868

Ripartitore dei costi di riscaldamento elettronico Wireless M-Bus

Il nuovo ripartitore dei costi di riscaldamento Sontex 868 con radio trasmittente Wireless M-Bus unidirezionale, consente un rilevamento dei consumi in maniera semplice e flessibile con la possibilità di scegliere e programmare orari e tempi di lettura dei dispositivi.
La lettura del dispositivo Sontex 868 può avvenire, come per il resto dei dispositivi radio Sontex, mediante il sistema Walk-by (in loco) o utilizzando il sistema di telelettura remota con l’utilizzo di appositi dispositivi studiati e costruiti secondo la tecnologia radio Wireless M-Bus, così da soddisfare le esigenze di mercato e le richieste dei clienti.
Come per tutti i Nostri ripartitori, il Sontex 868 si caratterizza per la semplicità e rapidità di installazione e la successiva messa in funzione del dispositivo.

 

Sontex 878

Ripartitore dei costi di riscaldamento elettronico LoRaWAN®

sontex 878

Ripartitore dei costi di riscaldamento elettronico LoRaWAN®

Grazie alla tecnologia LoRaWAN, il ripartitore di costi di riscaldamento ha una lunga portata negli edifici. La crittografia end-to-end e tempi di trasmissione flessibili rendono la comunicazione con il dispositivo sicura e garantiscono una lunga durata di vita. A seconda della raggiungibilità del dispositivo, esso passa automaticamente da un telegramma lungo (SP 7-9) o un telegramma breve (SP 10-12).

 

Supercom 327

Modulo di trasmissione che rende lo stato del vostro rivelatore di fumo sempre disponibile

supercom 327

Modulo radio Supercom 327

Il modulo radio a batteria Supercom 327 può essere utilizzato per leggere a distanza i rilevatori di fumo Ei650FA (secondo DIN 14676). I dati del rilevatore di fumo vengono trasmessi ogni due minuti e possono essere ricevuti via radio. Grazie al sistema wM-Bus e OMS unidirezionale, la lettura è effettuata senza accesso all’appartamento.

Ei6500-SA2

Controllo a distanza dello stato del rilevatore di fumo

rwm web product

Ei6500-SA2-R / SA2-O

L’ Ei6500-SA2-R / SA2-O è un rilevatore di fumo ottico e autonomo in conformità con la norma DIN14676-1 procedura C. Sviluppato appositamente per l’uso in grandi proprietà residenziali, il rilevatore di fumo Ei6500-SA2-R / SA2-O può essere facilmente mantenuto a distanza. L’ispezione viene effettuata secondo la procedura C – il che significa che tutti i criteri vengono controllati automaticamente dal rilevatore e letti a distanza via radio.

Supercom 323

Controllo remoto del vostro rivelatore di fumo

supercom 323

Modulo radio Supercom 323

Il modulo radio Supercom 323 a batteria consente il controllo a distanza del rilevatore di fumo Ei650FA (secondo DIN 14676). È possibile così evitare ispezioni in loco con relativo risparmio di tempo e denaro. Ad ogni lettura radio vengono controllati il generatore sonoro e la batteria e tutti i dati del rilevatore vengono aggiornati. Grazie all’esclusivo sistema radio bidirezionale di Sontex, l’ispezione a distanza viene eseguita senza entrare nell’appartamento. A differenza di altre tecnologie radio, il sistema radio Sontex non causa inquinamento radio inutile.

Supercom 636

Interfaccia di comunicazione walk-by per tutti i dispositivi Sontex radio Bidirezionale

supercom 636

Modem Supercom 636

Il modem radio Supercom 636 è il dispositivo Sontex utilizzato per eseguire le letture dei dati di consumo e le programmazioni di tutti i dispositivi Sontex che seguono il sistema di comunicazione radio bidirezionale, secondo la tecnologia walk-by e/o mobile, mediante l’utilizzo del software di lettura e parametrizzazione Sontex 916.
Può essere collegato a diverse apparecchiature (PC/pocket PC/tablet e smartphone Android) con interfaccia Bluetooth e/o connessione USB.

Il modem radio è composta da una scheda SMD ed è dotato di un modulo di trasmissione a 433 MHz e da un’antenna esterna per raggiungere in maniera ottimale i dispositivi Sontex.
Il robusto involucro di tipo industriale protegge l’elettronica da qualsiasi tipo di caduta accidentale e possibile danno.
Lo stesso è alimentato da batterie ricaricabili.

Supercom 637

Soluzione Walk-by per I dispositivi radio wM-Bus e OMS

supercom 637

Radio modem Supercom 637

Il radio modem Supercom 637 è un dispositivo portatile per la lettura dei dati. Il Supercom 637 si collega a un laptop, tablet o smartphone tramite un’interfaccia Bluetooth. Utilizzando il software Tools Supercom, i dispositivi equipaggiati con la radio wM-Bus e OMS possono essere letti in modo rapido ed efficiente.

Supercom W1-L (disponibile a giugno 2024)

Modulo radio LoRaWAN per contatori sanitari Modularis

Bandeau SMW1L

Modulo radio Supercom W1-L

Il modulo radio Supercom W1-L può essere utilizzato per leggere a distanza i dati di consumo dei contatori d’acqua Modularis a getto singolo e multiplo, dei contatori a pistone cilindrico e delle diverse varianti della serie di contatori a capsula EAS-Modularis utilizzando il sistema LoRaWAN (Uplink-Downlink). Come tutti i moduli radio Sontex, è alimentato a batteria e può essere installato in un secondo momento sul contatore dell’acqua senza comprometterne la verifica. Il modulo W1-L può essere letto da un sistema walk-by o tramite un centro di controllo radio o un gateway. Può essere integrato nella piattaforma Sonexa ed è dotato di un’interfaccia ottica per l’impostazione dei parametri.

Supercom W1-O (sost. Supercom 587)

Modulo radio per contatori sanitari Modularis

SMW1O

Modulo radio Supercom W1-O (sostituisce Supercom 587)

Il modulo radio Supercom W1-O sostituisce il modulo Supercom 587, non più in commercio. Consente la lettura a distanza dei dati di consumo dei contatori d’acqua Modularis a getto singolo, a getto multiplo e a pistone cilindrico, nonché delle diverse varianti della serie di contatori a capsula EAS-Modularis, tramite il sistema wM-Bus/OMS. Come tutti i moduli radio Sontex, è alimentato a batteria e può essere installato in un secondo momento sul contatore dell’acqua senza compromettere la verifica. Il modulo W1-O può essere letto da un sistema walk-by o tramite un centro di controllo radio o un gateway. Può essere integrato nella piattaforma Sonexa ed è dotato di un’interfaccia ottica per l’impostazione dei parametri.

Supercom W1-R (sost. Supercom 581)

Modulo radio per contatori sanitari Modularis

Bandeau SMW1R

Modulo radio Supercom W1-R (sostituisce Supercom 581)

Il modulo radio Supercom W1-R, che sostituisce il modulo Supercom 581, consente di leggere a distanza i dati di consumo dei contatori d’acqua Modularis a getto singolo e multiplo, dei contatori a pistone cilindrico e delle diverse varianti della serie di contatori a capsula EAS-Modularis utilizzando il sistema radio Sontex. Come tutti i moduli radio Sontex, è alimentato a batteria e può essere installato in un secondo momento sul contatore dell’acqua senza comprometterne la verifica. Il modulo W1-R può essere letto da un sistema walk-by o da un’unità di controllo radio. Può essere integrato nella piattaforma Sonexa ed è dotato di un’interfaccia ottica per l’impostazione dei parametri.

Supercom W2-L

Modulo LoRaWAN per contatori sanitari Elster

supercomw2l

Modulo di trasmissione Supercom W2-L

Il modulo di trasmissione Supercom W2-L, come per i dispositivi presentati in precedenza, si avvale della tecnologia radio LoRaWAN. Concepito per essere installato su contatori d’acqua S110 PICOFLUX EF e M140 MODULMETER MOF (Elster) permettendo il rilevamento dei consumi. Come per i moduli di trasmissione prima descritti, può essere installato a posteriori, ovvero dopo la lavorazione e posa idraulica, senza alterare la taratura del contatore.

Supercom P

Convertitore combinato Impulsi e M-Bus verso LoRaWAN®

supercom p

Convertitore Implusi-Radio Radio LoRaWAN® Supercom P

Il convertitore impulsi-radio Supercom P è un convertitore combinato per la lettura a distanza di tutti i tipi di dispositivi di consumo con uscita digitale a impulsi. Ha anche un Master M-Bus cablato con cui si possono collegare fino a due dispositivi slaves.

Supercom 541

Adattatore impulsi che offre la possibilità di collegare due differenti apparecchi di misura

supercom 541

Adattatore radio/impulsi Supercom 541

L’adattatore radio/impulsi Supercom 541, creato e sviluppato per la lettura a distanza di differenti apparecchi di misura (acqua, gas o elettricità) con uscita impulsi. il dispositivo Sontex 541 utilizza il sistema radio Sontex bidirezionale con la possibilità di lettura walk-by o telelettura da remoto mediante l’utilizzo della centralina, memorizzando i valori di consumo di uno o due apparecchiature collegate.
l’adattatore può essere programmato secondo le proprie necessità, o con programmazione standard con identificazione manomissione e riconoscimento delle portate su ritorno, a seconda della versione scelta.

Supercal 739

Prestazioni e precisione nel conteggio termico

supercal 739

Compact heat meter Supercal 739

Contatore termico compatto Supercal 739, disponibile nei modelli getto unico o getto multiplo, per diversi collocamenti impiantistici.

Il contatore termico compatto Supercal 739 segue le orme del suo predecessore di successo Supercal 539. Sontex non ha solo migliorato il Supercal 739, ma lo ha anche integrato con una grande quantità di nuove funzioni e lo ha ampliato con nuove versioni. l’eccezionale rapporto tra prezzo è prestazioni è stato notevolmente migliorato non risparmiando sulla tecnica e la precisione che contraddistingue la Nostra azienda.

Il Supercal 739 è un contatore termico compatto per la misurazione dell’energia (caldo e/o freddo) applicabile in diversi campi dell’impiantistica, integrabile in numerose configurazioni e comunicazioni, grazie ai diversi sistemi di controllo Sontex, disponibile come contatore a getto unico o getto multiplo.
Il contatore termico compatto è inoltre disponibile con capsula misuratrice per raccordo Ista (G2B) o Allmess (M77x1.5) nelle portate Qp 0,6 / 1,5 e Qp 2,5 m³/h.

Il Supercal 739 soddisfa i requisiti della direttiva europea MID2014/32/UE, la norma EN 1434, classe 3 ed è infine stato omologato dall’istituto nazionale di metrologia tedesco PTB per le applicazioni e conteggio dell’energia del freddo.
Sono disponibili le omologazioni per applicazione e conteggio dell’energia termica (caldo e/o freddo) a seconda delle proprie necessità di installazione e conteggio.

 

Supercal 5S

Contatore di energia termica ad oscillazione fluidica per diverse portate

supercal 5s

Supercal 5S

Il contatore di energia termica Supercal 5S si basa sul principio di misurazione statico, offrendo soluzioni per diverse portate, da piccole a molto grandi (Qp 1.5 – 1500 m3/h). Un componente importante è rappresentato dal calcolatore multifunzionale, equipaggiabile con diverse interfacce di trasmissione. La testina di misura removibile permette una taratura a posteriori efficiente.

I costi di smontaggio e montaggio si riducono significativamente perché è necessario cambiare solo la testina di misura. Non sono necessari interventi complessi nel sistema di tubazioni. La testina di misura del Supercal 5S è la stessa per qualsiasi flussimetro, semplificando così la pianificazione.
L’uso di materiali pregiati e resistenti alla corrosione, garantisce la stabilità di misurazione, taratura e la sicurezza di funzionamento per numerosi periodi di utilizzo.
Sontex offre un gran numero di lunghezze di installazione a norma EN1434, disponibile in diversi materiali, come ad esempio la ghisa duttile, permettendo così un impiego versatile.

Il Supercal 5S è inoltre dotato di un calcolatore multifunzionale, che può essere alimentato a batteria o a rete. Sono disponibili tutti i moduli di comunicazione sviluppati da Sontex. In questo modo, il contatore di energia termica copre una gamma molto ampia di applicazioni e può essere facilmente integrato in una rete di riscaldamento locale o teleriscaldamento o in un sistema di gestione degli edifici.

 

 

Superstatic 789

Il nuovo misuratore d'energia compatto in materiale ultra leggero

superstatic 789

Superstatic 789

Costruito in materiale composito fibroso, il nuovo contatore termico compatto Superstatic 789 è particolarmente resistente e leggero. Si caratterizza per la precisione nel rilevamento dei dati di consumo e per la grande affidabilità, grazie al principio di misurazione statica.

Il nuovo contatore termico compatto Sontex Superstatic 789 di materiale composito fibroso, costruito e sviluppato per le applicazioni e il conteggio dell’energia termica (caldo e freddo) adotta il principio di misurazione a getto oscillante (statico), confermando la propria validità nella misurazione grazie alla sua precisione e affidabilità.

Tutti i vantaggi e le caratteristiche del getto oscillante sono stati adeguati e integrati in una forma compatta per portate da Qp 1.5 a 2.5 m³/h. Il peso totale è stato dimezzato, resistente agli sbalzi di temperatura. I componenti integrati all’interno del Contatore compatto Superstatic 789 garantiscono la resistenza meccanica.

Il nuovo sensore di portata basato sulla più moderna piezo-tecnologia, adatto anche alle miscele di glicole, è dotato di un dispositivo di calcolo multifunzionale removibile con la possibilità di scegliere il metodo di trasmissione dei dati di consumo. In questo modo è possibile coprire diversi campi di applicazione, garantendo una semplicità di integrazione nelle diverse tipologie impiantistiche di riscaldamento e in qualsiasi sistema di gestione degli edifici.

 

Superstatic 749

Precisione del principio statico per applicazioni ridotte

superstatic 749

Superstatic 749

Il contatore termico compatto e robusto con il principio del getto oscillante.

Il contatore a getto oscillante Superstatic 749 è la variante compatta del Superstatic 440, in uso da molti anni e molto apprezzato dai clienti. Il Superstatic 749 è ancora più compatto e si integra perfettamente nell’assortimento di prodotti Superstatic. È stato concepito per le applicazioni meno complesse con contatori termici del calore e del freddo statici, nelle quali non è necessaria l’intera gamma di funzioni disponibile con il Superstatic 440. È dotato di un dispositivo di calcolo compatto rimovibile con moduli di comunicazione e garantisce una semplice integrazione in un riscaldamento a distanza o in un sistema di gestione degli edifici.

Il Superstatic 749 è disponibile nelle portate Qp 0.6, Qp 1.5, Qp 2.5 m³/h e nelle lunghezze 110 mm, 130 mm e 190 mm.

 

 

 

Supercom 646

Centrale per la raccolta dei valori di consumo. Completa, efficiente e sicura.

supercom 646

Centrale radio Supercom 646

La centrale radio Supercom 646, studiata progettata e prodotta per eseguire la lettura di tutti i dispositivi Sontex con trasmissione radio bidirezionale, per telelettura da remoto e non, posizionata all’interno di edifici per la raccolta di dati di consumo per un massimo di 1000 dispositivi.
Possibilità di leggere e programmare la centrale 646 tramite le interfacce RS-232, testina ottica, USB, M-Bus e GSM/GPRS, così da soddisfare le richieste e necessità dei nostri clienti.
Inoltre, vanta un’ampia scelta e possibilità di programmazione come date e modalità per l’esecuzione di letture, mediante l’utilizzo del software Tools646.
La centrale radio Supercom 646 è alimentata a batteria o mediante linea di rete elettrica.

Supercom 656

Ripetitore di segnale per la raccolta completa dei dati di consumo presenti nell'edificio

supercom 656

Ripetitore di segnale Supercom 656

Il ripetitore di segnale radio Supercom 656, consente il potenziamento e prolungamento del segnale radio fino alla centrale radio Supercom 646, così da raccogliere in maniera completa tutti i dati di consumo dei dispositivi radio presenti sullo stabile, laddove la sola centrale 646 non sia in grado di raggiungere l’intero stabile (es. condominio di dimensioni molto elevate).
E’ possibile collegare alla centrale 646 fino a 6 ripetitori di segnale radio 656 nella stessa catena di lettura. inoltre, è in grado di trasmettere dati di consumo fino ad un massimo di 500 dispositivi radio.
Il ripetitore di segnale Supercom 656 è alimentato a batteria o mediante linea di rete elettrica.

Supercom 647

Supercom 647 centrale per la raccolta dei valori di consumo wM-Bus e OMS

supercom 647

Concentratore Supercom 647

Il concentratore radio Supercom 647 raccoglie i dati di consumo dai contatori dotati di comunicazione radio wM-Bus e OMS. La sua capacità di memoria è fino a 58.000 telegrammi radio. Il radio concentratore invia i propri dati tramite reti GSM, GPRS, EDGE, UMTS / HSPA + ed è accessibile localmente tramite l’interfaccia USB.

Sontex 624 M-Bus

Segnalazione a distanza M-Bus

sontex 624 m bus

Segnalazione a distanza M-Bus Sontex 624

Il Sontex 624 è un sistema di segnalazione a distanza M-Bus per un massimo di 30 apparecchi con M-Bus, leggibile comodamente sul posto tramite il display. La segnalazione a distanza è comandabile tramite i tasti o anche tramite il software in dotazione attraverso l’accoppiatore ottico. Il riconoscimento dei contatori è automatico. La lettura dei dati è possibile tramite l’interfaccia RS232 integrata attraverso un PC sul posto o tramite modem. Il numero di apparecchi M-Bus predefinito è ampliabile senza problemi.