eccosol sontex a 3

La cooperativa EcooSol, con sede a Sonceboz-Sombeval, è stata costituita il 29 giugno 2021 per promuovere l’emergere dell’energia fotovoltaica e della mobilità elettrica nel Giura bernese e nei suoi dintorni. Ha lo scopo di fornire supporto tecnico e assistenza per il finanziamento o il funzionamento a un imprenditore, una comunità o un’associazione che vuole dotarsi di pannelli solari e partecipare alla transizione energetica.

Sontex SA si è fortemente coinvolta nella creazione di questa cooperativa e realizzerà un progetto pilota. L’obiettivo è di installare 600 m2 di pannelli solari sul suo tetto, che dovrebbero fornire una produzione annuale di elettricità di 140 MWh. L’installazione coprirà quindi un quarto del fabbisogno di elettricità della fabbrica con un tasso di autoconsumo di oltre l’85%. I lavori inizieranno nell’autunno 2021 e la messa in funzione dell’impianto è prevista per la primavera 2022.

Sontex SA è felice della creazione di EcooSol, dell’impegno del comune di Sonceboz-Sombeval, di altre aziende e degli abitanti della regione.  Il progetto di pannelli solari sul suo tetto contribuirà ad aumentare la produzione di energia “verde” nella regione con prezzi molto competitivi per kilowatt-ora e non vediamo l’ora di iniziare questo progetto nei prossimi mesi.

eccosol comite 3
Il comitato costitutivo della cooperativa EcooSol
Olivier Carnal, Jean-Luc Juvet, Bibiana Merazzi, François Roquier, Pierre Amstutz, John Gerber